giovedì 1 febbraio 2007

I vostri commenti

Qui potete trovare e scrivere i Vostri commenti alla nostra iniziativa. Buona lettura!

602 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   401 – 600 di 602   Nuovi›   Più recenti»
Anonimo ha detto...

ciao a tutti,credevo che non importasse più a nessuno l'uso del congiuntivo, ma mi devo ricredere. complimenti!!! ho 16 anni e frequento il Liceo Ego Bianchi di Cuneo: promuoverò l'iniziativa.
Daniele Reali-CEVA.

Claudio Bi ha detto...

Bravi Ragazzi!
L'iniziativa mi sembra sia degna di nota. Sarei lieto se gli speaker dei telegiornali vi aderissero, sono stufo di sentire frasi come:"poteva essere una strage" . Mi auguro che non molliate.
In bocca al lupo per le pagelle

Anonimo ha detto...

Mi compiaccio con voi tutti, docenti e discenti!
Voglio sperare che giornalisti, politici e personaggi illustri prendano esempio ed evitino le "stonature" nei loro discorsi per omissione del congiuntivo.

Francesco Antonio

Anonimo ha detto...

Grandi ragazzi, ricordati che la nostra è la lingua di Dante e di Petrarca, di Pasolini e di Clavino...forza, non perdiamo la lingua più bella del mondo:) buona fortuna!

Anonimo ha detto...

ERA ORA CHE QUALCUNO CI PENSASSE!
Insegno l'inglese a tanti bambini e a loro dico sempre che la lingua italiana è indubbiamente la più affascinante e la più ricca.
Amo, però, tutte le lingue ed insegno l'italiano agli stranieri che desiderano impararlo.
HO SEMPRE DIFESO STRENUAMENTE IL CONGIUNTIVO e vi confesso che mi sono sentita spesso una mosca bianca.
Ora non più grazie alla vostra formidabile iniziativa.
Avete tutto il mio sostegno morale e vi prometto che mi impegnerò sempre a DIFENDERE e a DIFFONDERE il CONGIUNTIVO e la LINGUA ITALIANA senza l'inserimento di parole straniere che la snaturano e la sviliscono.
GRAZIE E CIAO a tutti da Cinzia.

Anonimo ha detto...

Ciao, sono venuta a conoscenza del vostro comitato attraverso la televisione ed eccomi qua a scrivere nel vostro sito; mi piace proprio l'iniziativa ed io sono una grande sostenitrice dell'italiano corretto.

Anonimo ha detto...

Che bella cosa!!!Io l'ho sentito al tg 3 e mi è subito sembrata una cosa interessante...Però non ho capito dv iscrivermi quindi lascio qui il mio indirizzo email...con la speranza che verrà accolto...sissiami@hotmail.it mi chiamo Silvia e ho 13 anni...quasi lo dimenticavo ;-)!!!Salviamo il congiuntivoooooooo!!!Ciaooo!!

Anonimo ha detto...

bravi ragazzi!!!

Anonimo ha detto...

Ho sentito poco fa la notizia al telegiornale in cui parlavano della vostra bellissima iniziativa e sono subito corsa a sbirciare nel vostro sito... Vi faccio i complimenti, bravi!!!

Anonimo ha detto...

Grazie per la bella iniziativa, una lezione di lingua italiana dai più piccoli agli adulti sgrammaticati che sempre più spesso dimenticano l'importanza del saper parlare

Anonimo ha detto...

Da tempo faccio parte di questo ristretto gruppo di "coscienti" che prova orrore ogni volta che sente pronunciare da chicchessia frasi in cui magicamente (magia nera, in questo caso) il "che" è seguito da un "indicativo" che grida vendetta.
Ciò che più mi provoca tristezza è il telegiornale: possibile che coloro i quali vivono " di e con" l'italiano non siano in grado di esprimersi correttamente?
Facciamo crescere la nostra voce affichè' anche il congiuntivo non subisca la stessa sorte di "oBiettivo" (UNA SOLA B PER CORTESIA!!!!).
Con sentito affetto, Francesca, 32enne, laureata, Biella.

Unknown ha detto...

Colgo l'occasione per esortare chiunque abbia a cuore la lingua e la cultura italiana - e per ringraziare voi - a non rassegnarsi allo strapotere dell'inglese e alla degenerazione dell'uso corrente del nostro nobile idioma.Il fatto che vada sempre di più scemando l'interesse per la nostra lingua non significa che valga la pena abbandonarla o abituarsi ad un suo impiego scorretto. Dobbiamo lottare per riaffermare la sua grandezza, farne conoscere - all'estero come in Italia - la sconfinata bellezza e convincere noi stessi che non esprimersi correttamente significa anche non pensare correttamente perché il pensiero,come un idioma, è articolato linguisticamente.

Anonimo ha detto...

CONGRATULAZIONI!!
Per fortuna che esistono anche dei giovani come voi, e non sono i bulli che ti rispondo con arroganza "LA LINGUA SI EVOLVE" perseverando nella loro ignoranza!!
BRAVI!!
Priscilla e Raffaele

annie ha detto...

Bravi ragazzi!!!! Ho appena visto il servizio alla televisione: finalmente qualcuno ci ha pensato! Sono una nuovissima professoressa di francese e ogni giorno mi chiedo come i miei alunni possano imparare il francese se non riescono nemmeno a parlare correttamente l'italiano! Non vedo l'ora che esca il test per potermi guadagnare la vostra tessera!
In bocca al lupo per tutto

Anonimo ha detto...

Francesca, 32enne, laureata, Biella: P.s.: nel messaggio precedente, errore è voluto, sia chiaro!

Anonimo ha detto...

Plaudo alla vs encomiabile iniziativa, avrei voluto fare qualcosa anch'io in difesa del congiuntivo, ma non sapevo come.
Ora lo so!
Bravi!

Anonimo ha detto...

Ho appreso dell'iniziativa circa mezz'ora fa tramite il telegiornale... era ora che qualcuno ci pensasse.
Complimenti ragazzi, spero che gli insegnati che vi fanno da guida siano orgogliosi di voi!

Anonimo ha detto...

Sin dalla scuola media inferiore sono un accanito sostenitore dell'italiano corretto.
Complimenti!

Anonimo ha detto...

L'esperienza quotidiana, ahime in qualsiasi ambito della vita sociale di relazione (scolastico, delle professioni, scientifico, giornalistico e quant'altro...) mi ha aveva costretto a ritenere, credo con una qualche ragione, che ad usare e difendere strenuamente il corretto e generoso utilizzo del congiuntivo (nonchè un appropriato uso degli splendidi avverbi di cui è ricca la nostra lingua italiana, per esempio) fossimo interessati oramai in pochi. Sono felicissimo di potermi ricredere e, compiaciuto di questa vostra lodevole iniziativa, vi aderisco con sincero trasporto. Continuerò così con rinnovata lena a difendere ed a diffondere la "cultura del congiuntivo", nel mio piccolo ambito.
Complimenti per l'iniziativa a cui spero di poter contribuire.

Luigi De Santis
luigi.desantis@alice.it

Anonimo ha detto...

Bravi ragazzi! Finalmente, dopo tanto parlare male della scuola italiana, un'iniziativa degna di lode, volta a mettere in luce i lati positivi non solo dell'istruzione in Italia, ma anche di tutti gli studenti che ancora tengono alla conoscenza!
Non sapete quante volte io abbia auspicato, per gioco o per amore della nostra lingua, la nascita di un club simile al vostro insieme a molti miei amici e compagni di studio. E' deplorevole, infatti, come ogni giorno si faccia scempio delle regole grammaticali, e non solo tra gli addetti ai lavori dei mezzi di comunicazione, ma anche tra la gente comune!
Rinnovo ancora i miei complimenti e la mia piena solidarietà nei vostri confronti e ei confronti del SIC.

Alessandro Mario Munari, Studente del corso di laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Padova.

piccolochimico04@libero.it

Anonimo ha detto...

Idea geniale!
Complimenti.
Buon lavoro!
Laura Venturini, 22 anni, studentessa (di Lettere), Roma

PS. Salvate anche la povera preposizione "per" mutilata da sms &C.!

Anonimo ha detto...

Bravi! Complimenti per l'iniziativa! Contribuisco volentieri.
Lamberto Purpura di palermo
lamberto.purpura@gmail.com

Anonimo ha detto...

Ho visto il servizio al TG oggi e volevo farmi i miei complimenti. Una bellissima iniziativa...anche se io sono una di quelle che ogni tanto "scivola" sul congiuntivo amo però l'italiano e mi piacerebbe che questo fosse più "salvaguardato"

Complimentissimi ancora ragazzi!

Anonimo ha detto...

Ottima iniziativa!

Michela Palmerini, 41 anni, impiegata, Roma

Anonimo ha detto...

Anni fa, quando giocava ancora il grande Cabrini, un giornalista diceva così di lui: "L'unico calciatore che sappia usare il congiuntivo.....". Un saluto da Napoli. Maria Rosaria

Anonimo ha detto...

Siamo sempre Priscilla e Raffaele.
Ci iscriviamo con questo indirizzo email:
gigalens@fastwebnet.it

Mandateci il vostro test!!!
P.S.
Siamo autori del precedente messaggio che segue:

CONGRATULAZIONI!!
Per fortuna che esistono anche dei giovani come voi, e non solo i bulli che ti rispondo con arroganza "LA LINGUA SI EVOLVE" perseverando nella loro ignoranza!!
BRAVI!!
Priscilla e Raffaele

inviato il 19 febbraio 2007 15.42

Anonimo ha detto...

Evviva, era ora! Mi auguro che la vostra iniziativa possa avere qualche influenza su i tanti titolati mediatici sapientoni "ignoranti senza vergogna" che dobbiamo subire ogni giorno. SPERIAMO CHE I NOSTRI COMPATRIOTI POSSANO, ALMENO IN PARTE, ritrovare IL GUSTO (ed anche l'orgolio) DI COMUNICARE IN MANIERA CORRETTA IN UNA LINGUA CHE LO CONSENTE. BRAVI! ANDATE AVANTI!
p.s. Tutti possiamo sbagliare, ma se non ci si corregge per principio, l'errore diventa regola ed anche manifestazione di disprezzo per l'altro che dovrà impegnare più energie per interpretare anche concetti banali.
Gaetano da Napoli

Anonimo ha detto...

Complimenti per la brillante iniziativa.
Appena ascoltata la notizia al TG, sono corsa a visitare il Vs sito!
Spero che altre scuole si uniscano alla nobile iniziativa.

L. Delfino- Reggio Calabria

Anonimo ha detto...

Il congiuntivo fa parte della nostra bellissima lingua, e va salvato assolutamente. Provate ad ascoltare uno straniero che abbia imparato l'Italiano a scuola. Difficilmente fa errori. Significa quindi che la colpa potrebbe non essere degli insegnanti, ma solo di una brutta tendenza generalizzata. Ben venga quindi la vostra iniziativa. E a quelli che parlano dai pulpiti vorrei dire: Che parlino correttamente, oppure tacciano.

Anonimo ha detto...

Vi ho visti in televisione oggi ed ho subito pensato di venire a lasciarvi un commento...complimenti bella iniziativa!!!non vedo l'ora che pubblichiate il test per entrare a far parte del vostro comitato!!!Veronica Vs dell'Istituto socio psico-pedagogico Regina Margherita di Palermo...

Anonimo ha detto...

Sono una ragazza di quattordici anni; frequento il quarto ginnasio di una scuola sotto Catania e ultimamente sono rimasta a dir poco sbigottita: professori del liceo classico che hanno il coraggio di dire: «Ah, se con ci sarei io!» Non posso che appoggiare a pieno regime il S.I.C.: ho appena visto le interviste dei membri andate in onda sul TG 3. Forza, continuate così! =*

Alice, Ragusa.

Anonimo ha detto...

Salve, il mio nome è Alessandro Pompei e vi scrivo dall'Abruzzo.
Trovo sorprendente il fatto che abbiate fatto voi questa iniziativa e non le istituzioni competenti, come l'accademia della Crusca, od i Ministeri interessati.
Spero priprio che vi premino in qualche modo.
Grazie,da un'ammiratore della nostra gran bella lingua, che è colta,nobile e di antichissime origine, e, come gran parte dei suoi dialetti, è la madre di altri " dialetti " stranieri, come lo spagnolo od il francese.
Non è affatto vero che il Latino è una lingua morta, ha soltanto il bisogno di regole attuali, come scriveva il " Chomski/y ". (E' scritto bene?).
Ora, bisogna togliere la nostra lingua dalle intenzioni speculatrici delle case editrici Italiane ed estere, che tendono a sminuire la nostra bellissima lingua, in favore di altre meno aggraziate e precise della nostra.
Una possibile soluzione, è l'introduzione dell'insegnamento etimologico della parola, nelle elementari, ed in modo ripetitivo, nelle medie inferiori.
Vi ringrazio di nuovo, e, complimenti per l'ottima idea ed iniziativa.

Anonimo ha detto...

Complimenti complimenti e ancora complimenti
Paolo Colombi di Bergamo

Anonimo ha detto...

Anch'io vi ho visti oggi in tv e, insieme a mia sorella, sarei felice di far parte di questo esclusivo club!

Matilde, 17 anni, Verona.

Anonimo ha detto...

Ottima iniziativa!!!!
Come ci si iscrive??? è pure divertente!!! Dopotutto chi può salvare la grammatica se non noi?

Anonimo ha detto...

La vostra iniziativa mi ha sorpresa piacevolmente e perfino rincuorata.
Vorrei far parte anche io del Club!
Maria Grazia 50 anni Nuoro

Anonimo ha detto...

E bravo il nostro Alessandro Pompei, hai davvero ragione, un bel premio non glielo potrebbe togliere nessuno!
Spero davvero che questa cosa vada avanti e che magari si formi una evrae prorpia associazione... Davvero molto bello!
Chi è daccordo con me, se ho scritto qualcosa sbagliato correggetemi!

Anonimo ha detto...

S.I.C. S.I.C.!!!!
SEMPRE COSì
S.I.C. S.I.C.!!!!
SEMPRE COSì...
E FATE UN PO' IL CORO, FACCIAMO UN MOTTO E UN SIMBOLO, POI ANDIAMO A PROTESTARE CONTTRO I PROF IGNORANTI!
Grazie al tg di oggi siamo riusciti a farci avanti, finalmente....

Anonimo ha detto...

Ma per far parte del club bisogna superare il test???
Io non è che ono tanto brava, ma spero comunque di passarlo...
Tanto ho il libro di grammatica...
AH AH AH!!!!

Anonimo ha detto...

Era ora che qualcuno sottolineasse l'importanza del congiuntivo e di parlare l'italiano in maniera decente e corretta, si sentono cose che fanno pietà!
Complementi!!!

Anonimo ha detto...

Voglio associarmi anche io!
E' da anni che lotto contro tutti e che correggo ogni essere umano! E' giusto che la mia missione sia riconosciuta...
ahahah!
W il congiuntivo!

Anonimo ha detto...

Avete fatto bene a "Salvare"il Congiuntivo!La mia insegnante ci sgrida sempre per via dei nostri errori!Ciao!

Anonimo ha detto...

che bella idea...speriamo aderiscano in tanti!!

Anonimo ha detto...

“Viva il Congiuntivo” continuo a gridare, intrepido, mentre sono costantemente aggredito dall’insulso Indicativo. Così, romanticamente, riassumo la mia dura lotta quotidiana in difesa del modo dell’incertezza contro l’unico modo verbale che conoscono i protagonisti del Grande Fratello: se sapevamo, noi allora la barba ce la facevamo da sé.

Anonimo ha detto...

Complimenti ragazzi. Oggi ho visto il servizio in tv e mi sono detto: vorrei aderire anch'io al SIC. Mi dite come posso fare? Grazie
P.S. Sono un giornalista e mi occupo di comunicazione istituzionale

Danilo Santone

Anonimo ha detto...

Ho insegnato Italiano all'estero, sia come "maestrina" di I e II elementare che come insegnante di Italiano L2 presso una scuola consolare. Ho trovato davvero difficile spiegare ai miei studenti che cosa fosse il congiuntivo e a cosa servisse, anche perchè nella lingua di origine di quei ragazzi non c'è un corrispettivo valido. Ma ci sono riuscita. Segnalerò il vostro sito ai miei colleghi che lavorano ancora in quella scuola. Bravi, complimenti!
Maria Teresa, 42 di Andria
N.B. Vorrei iscrivermi anche io al vostro Club, ma non ho capito come si fa. Vi lascio lil mio indirizzo email amministrazione@pellegrino-online.com

Anonimo ha detto...

Anch'io ho visto il servizio in tv... siete davvero fantastici! Così si fa, bravi: uniti per portare avanti le "piccole" battaglie in cui credete, in barba a chi, magari in tv, dimentica le regole di base dell'italiano!
Non vedo l'ora che esca on line il questionario perché, sapete, qualche volta mi sbaglio anch'io, e mio marito mi sgrida!
Un bacione a tutti voi (e TANTI complimenti ai vostri professori),
Francesca

Anonimo ha detto...

Anch'io ho visto il servizio in tv...è una splendida e simpatica idea, complimenti!!!

Anonimo ha detto...

Complimenti ragazzi,
sono una impiegata di una scuola elementare e non vi dico cosa sentono le mie orecchie anche da parte di chi dovrebbe insegnare l'italiano

Anonimo ha detto...

non potete nemmeno immaginare quanti professionisti, con tanto di laurea, compiano quotidianamente un vero e proprio massacro del congiuntivo!!! dovrebbero istituire corsi intensivi per questi soggetti per i quali l'utilizzo del congiuntivo sembra essere del tutto superfluo...il congiuntivo:questo sconosciuto......

Anonimo ha detto...

sono depresso xkè non riesco a farvi avere le mie congratulazioni ...
ma continuo a provarci, sergio

Anonimo ha detto...

Come commuoversi per un gesto di vera CULTURA!!! Bravi Ragazzi!! Sono un funzionario pubblico che ogni giorno, otre che combattere gli evasori fiscali e contributivi, porta avanti una guerra personale contro chi sevizia la nostra bella lingua. Ho trovato in voi il sano orgoglio di chi s riconoscere, apprezzare e difendere la Bellezza!! Continuate così... come dico sempre ai miei figli, studenti al liceo classico.

Anonimo ha detto...

l'assoluta necessità di questa iniziativa viene dimostrata anche dal buon Alessandro Pompei, che nel suo commento plaudente scrive; "Non è affatto vero che il Latino è una lingua morta", sorvolando sul congiuntivo (ormai una abitudine consolidata!) del verbo essere! e che il latino "sia", ma non "è", pur troppo, per troppi !
...anche tyna93 lo segue e lo approva, devo dire, ma lei è ancora una giovane allieva (93!, mica un inegnante, nevvero !?

Anonimo ha detto...

Mi piace molto la vostra iniziativa. Continuate cosi'. Matteo M.

Anonimo ha detto...

bellissima idea!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
i miei compagni, tutti caproni, non azzeccano mai un congiuntivo

Anonimo ha detto...

(continuo il txt di prima)
ho raccolto un commento che ritengo sia uno dei migliori, e, quasi per forza, è di un napoletano:
"io salvassi il congiuntivo a condizione che potrei salvare pure il condizionale"!
io non insegno e non sono del sud, ma suggerisco al S.I.C. di farne il suo motto!
l'autore è alef 'treabbastoni' - da Napoli ! COMPLIMENTI !

Anonimo ha detto...

Salve. Sono Roberto Barattini, ho 14 anni e frequento la 4° ginnaso (per chi non lo sapesse corrisponde alla 1° superiore)al liceo classico Niccolini, a Livorno. Riesco sempre a sorprendermi dell'ignoranza della società che mi circonda, pertanto ritengo che sia un'iniziativa sanzata ed interessante. Mi piacerebbe aderire, non sono d'accordo con coloro che ritengono che, in quanto lingua viva, mi debba adattare e ignorare le regole grammaticali. Complimenti!

Unknown ha detto...

Bravi, bella iniziativa!
Appena possibile non farò mancare la mia iscrizione.

Anonimo ha detto...

Classe V C, scuola elementare A. Gabelli Spadafora (Messina): bravissimi!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ehi raga, questo congiuntivo si stava
quasi per dimenticare soprattutto da persone importanti.
Ma grazie a voi questo non accadrà!

Anonimo ha detto...

bravi

Anonimo ha detto...

Credo che siate fortunati ad avere un'insegnante che ama ancora così' tanto il suo lavoro. Raccoglierete presto i frutti di questa splendida iniziativa. Un abbraccio. Violetta da Selargius (Cagliari)

Anonimo ha detto...

Appena ho saputo di questa cosa mi son detto "Bene, finalmente qualcuno che difende il congiuntivo!", bravissimi, anche perché siete in controtendenza rispetto al "lasciarsi andare", bravissimi!
don Luca Pescatori, giovane pretino che prova sempre a parlare bene l'italiano

Anonimo ha detto...

Mi chiamo Daniela e frequento il terzo anno di Liceo Scientifico. Apprezzo molto questa vostra iniziativa,ne ho sentito parlare oggi in tv e mi ha subito incuriosita!La lingua italiana continua a mutare continuamente, spesso proprio con e a causa di noi giovani ma per me la grammatica deve essere "difesa". Innovarsi si, ma senza "dimenticare"!

Avete il mio appoggio!

Anonimo ha detto...

ho sentito della vostra iniziativa al TG e ve ne sono grato come italiano in primis e come docente (benché di Lingua Inglese). 'May you be forever young' recita un verso di Bob Dylan. 'Che possiate restare sempre giovani' è il mio augurio e la mia speranza e se tanto mi dà tanto lo sarete sempre, anche grazie ai vostri insegnanti. Siete grandi!

Anonimo ha detto...

Bravissimi, è molto importante che il nostro amato congiuntivo non muoia!
Forza S.I.C.!!!
Marco Morelli

Anonimo ha detto...

Ma che bella iniziativa!!!! Quanto avrei bisogno ogni giorno di qualcuno come voi che di tanto in tanto tanto mi ricordasse che al mondo non esistono soltanto i numeri. A nome di tutti gli studenti ignoranti della facoltà di ingegneria di Roma vi faccio i miei complimenti e sopratutto vi esorto a ricordarvi di questo blog ogni volta che sentite accoltellare l'italano da qualcuno come me in giro per le vostra città. CiaO!

Anonimo ha detto...

Chissà se ho capito come ci si iscrive...va bene il nome scritto qui?Iscrivetemi!! Siete dei grandi!
Alessia Astorri

Anonimo ha detto...

Che dire? Complimenti vivissimi a tutti voi ragazzi, per l'impegno che mettete in questa iniziativa, ai professori, che hanno saputo coinvolgervi e a tutti coloro che si sono iscritti e vi sostengono!
In bocca al lupo per le pagelle!!!

Anonimo ha detto...

Ah...la mia coinquilina Isabella non può venire al pc perchè si sta dando allo studio matto e disperatissimo per un esame che ha a breve, però ha già dichiarato di voler far parte del comitato, quindi non dimenticatevi di Isabella De Angelis.
Poi ci sarebbero Leonardo Ligustri e Gabriele Caggianese che spesso e volentieri ignorano l'esistenza del congiuntivo, per cui sarebbe bene trovare un posto in comitato anche per loro, per la legge del contrappasso.
Grazie mille
Sempre Alessia Astorri

Anonimo ha detto...

Sono un medico,figlio di insegnanti, da sempre innamorato della nostra meravigliosa lingua. Bravi ragazzi: avete fatto una cosa grande.

Anonimo ha detto...

io sono gabriele e devo confessare che andando avanti con l'età ho iniziato a dimenticare il corretto uso del congiuntivo.
qualcuno mi ha già iscritto. grazie mille di esistere. il domani è vostro.

Anonimo ha detto...

Mi entusiasma il vostro entusiasmo.
Una volta tanto non sono i vecchi parrucconi a muoversi per difendere la nostra lingua!

Anonimo ha detto...

Grandissimi, finalmente qualcuno che promuove iniziative lodevoli quale la salvaguardia del corretto uso della nostra splendida (quanto complessa) lingua! Datevi da fare ragazzi, siete i migliori!

Andrea, 19 anni, Ravenna,
Tecnico Informatico.

Anonimo ha detto...

Grandioso ragazzi! E' davvero una lodevole iniziativa poichè questo verbo è davvero in estinzione. Aderisco con entusiasmo .
Andrea, 45 anni,
medico, provincia di Ferrara.

Anonimo ha detto...

Tranquilli! si salverà... adesso all'Università di Milano per le lauree del gruppo di lettere è obbligatorio un laboratorio con esame finale sulla "lingua italiana": in esso sono compresi, nelle lezioni iniziali (almeno, in quelle on-line) esercizi ed approfondimenti del tipo "metti il verbo nel modo giusto al posto dei puntini"... DOVE ABBIAMO ARRIVATO!!! e mi tocca anche seguire il corsettino e fare l'esamino, perchè nessuno più ci pensa ad insegnarlo prima, in 13 anni di scuola italiana precedente...
Tanto la lingua si evolve... evolve o impoverisce?

Arianna, geologo, studente di storia per hobby

Anonimo ha detto...

ATTENZIONE!
ATTENZIONE!
IL TEST E' PRONTO!!!
FATECI SAPERE COME FUNZIONA.
GRAZIE A TUTTI QUANTI PER LA PARTECIPAZIONE.
LA PROF. DEL SIC.
WALLY

Anonimo ha detto...

Accidenti, mi avete fregato! Da tempo soffrivo di crisi d'astinenza da congiuntivo eppure mi sono lasciato fregare l'idea.
A parte gli scherzi, complimenti per la brillante idea (in realtà non mi sarebbe mai venuta in mente!)sono certo che avrà grande successo. consideratemi un vostro fan.
Giorgio Salis - Bibliotecario - Cagliari

Unknown ha detto...

bravi
e io salverei pure il passato remoto; i gruppi gn e pn e sc debitamente accompagnati dall'articolo corretto;...

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi!
E' un'iniziativa davvero lodevole.
Non vedo l'ora di provare il test!!!
In bocca al lupo e..continuate così: c'è bisogno di ragazzi con la testa!!!
Un saluto,
Valentina

Anonimo ha detto...

Io se sarebbe possibile vorrebbi iscrivermi alla vostra associazione per salvare questo animale "congiuntivo" che se non ci sareste voi era già morto...
A parte gli scherzi, allora quand'è che pubblicate il test che sono preparatissimo, sto facendo gli esercizi.. Il problema è che il congiuntivo è difficilissimo da salvare:lo uccidono quotidianamente. L'ho visto morire spesso alla tele,nei bar,negli stadi,nelle sale d'attesa dei medici... ho visto morire dei congiuntivi anche al mercato! Ciao ciao

Anonimo ha detto...

Michele Toscan
Consulente IT, 30 anni, Modena

Anonimo ha detto...

A proposito:: a quando un comitato per l'abolizione della "s" utilizzata in frasi in lingua Italiana per indicare un plurale?

A voi non disturba leggere "che films ci sono stasera" o "ti porto i due computers appena posso"? Non ci va la S!!!

Anonimo ha detto...

Trovo che la vostra sia una grandiosa iniziativa. Ci sarebbero tante altre specie da difendere nella lingua italiana, ma intanto pensiamo al povero congiuntivo.Mi associo volentieri alla vostra battaglia "ecologista". Si unisce anche mia madre, maestra elementare per 40 anni,la quale ancora si sdegna quando sente gli orrori di chi in genere parla in televisione o scrive sui giornali.

Anonimo ha detto...

Mitici!!!!
Finalmente nasce una vera iniziativa per difendere la nobile lingua derivata dai padri latini dall'invasione della lingua sassone inglese, di origine barbara, che non conosce modi raffinati, ma solo il "barbaro" indicativo.
Voglio il latino alle elementari!!!

Anonimo ha detto...

proprio oggi a lezione in università il mio prof se ne esce con "mi fa piacere che siete così numerosi"!!!! allora ho subito pensato a voi!!!! continuate così...
farmacista

Anonimo ha detto...

E' un'iniziativa bellissima, come bellissimo è il modo congiuntivo.
Contro l'attacco mediatico che impone come rimpiazzo l'indicativo e a volte il condizionale, io sono pronto:
Gianluca Panchetti, 32 anni, impiegato pubblico.

Wentu ha detto...

Concordo, è un'ottima iniziativa.

Aggiungerei una spiegazione un po' più dettagliata e approfondita dei casi in cui usare e non usare il congiuntivo (cosa non facile, se fatta davvero bene).
Fra le altre cose, indicherei come _orribile_ l'uso che molti fanno del congiuntivo in espressioni (credo "ottative" ) del tipo "se l'andasse a prendere lui ", "ci pensasse prima di parlare", "me lo venisse a dire direttamente".
Moltissime persone (soprattutto da Roma in giù) parlano in questo modo.

Davide ha detto...

Ho visto il servizio sul TG3, e sono con voi!

Davide Perrino, 27 anni, dottorando.

ps: vi suggerisco di creare un banner, in modo che chi come me gestisce un blog possa aggiungerlo alla propria pagina web. Così l'adesione alla vostra iniziativa sarà anche più visibile. Basta creare una immagine in formato .jpg,.gif o altri, e specificare l'URL in cui si trova dopo che ne fate l'upload sul vostro blog (spero di essere stato chiaro).

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi!!!!...è un'iniziativa davvero interessante, ho letto con estremo interesse tutto il blog!...continuate così, io sono laureato in Scienze Giuridiche e nel tempo libero faccio lo speaker in un'emittente radiofonica...per me è importantissimo salvaguardare la nostra nobile lingua.
Volevo iscrivermi al SIC:
i miei dati sono:

ANTONIO CARN0VALE
24 ANNI
DOTTORE IN SCIENZE GIURIDICHE
SPECIALIZZANDO IN GIURISPRUDENZA
CATANZARO

Anonimo ha detto...

Ciao! mi chiamo Costanza Sicola,vengo da Mandello del Lario in provincia di Lecco, ho 11 anni (a maggio 12!)e frequento la 1^ media alla scuola Massimiliano Kolbe e... vorrei tantissimo iscrivermi al vostro forum perchè è stata un'idea stupenda!!!!! magari racconto del SIC al mio prof. di italiano scommetto che sarà felicissimo di iscriversi e darvi tanti consigli! Ciaoooooo!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi,

Mi chiamo Nicola, ho 35 anni e insegno inglese. Grazie al cielo, ieri ho visto sul tg2 questa vostra iniziativa che spero cresca ancora molto!
Auguri e Viva La Nostra Lingua Italiana (che é anche il titolo di una canzone di Cocciante che vi raccomando), tanto bella!!!

Anonimo ha detto...

L'idea è fantastica. La nostra lingua è la più bella del mondo e mi viene l'orticaria al solo pensiero che si sta "inglesizzando" pure il latino! Abbiamo insegnato la civiltà al mondo intero (scusate la modestia) e ci diamo via così. Comunque, vorrei promuovere un'altra iniziativa; quella della lotta all'uso inidoneo dell'imperfetto: "Volevo sapere, pensavo di uscire, etc.". Ogni volta che i miei padiglioni auricolari ascoltano certe frasi, si tappano automaticamente. Spero che accogliate tale proposta, per un italiano corretto. Grazie Paola Terranera - Roma

Anonimo ha detto...

E bravi ! Mi chiamo Marco Brando, faccio il giornalista a Bari per il Corriere del Mezzogiorno / Corriere della Sera ( blog: www.professionereporter.splinder.com ), ho 49 anni e il mio indirizzo è: Marco Brando, c/o Corriere , via Villari 50 - 70122 Bari. In bocca al lupo! Marco

Anonimo ha detto...

Eccomi di nuovo. Nel rileggere il mio componimento, mi sono accorta di essere incappata nell'errore che stiamo cercando di eliminare: ORRORE!!! Quindi, scusatemi e concedetemi una seconda possibilità!

Anonimo ha detto...

gracias de la opportonites che le me ra vede redos agouros!
nada de dires ancores

l'espagnolite jen sorrabona

Anonimo ha detto...

Forza ragazzi, la lingua è si viva e sempre in evoluzione, ma ciò non significa che non si debba lottare per il mantenimento delle sue caratteristiche peculiari e positive. No alla massificazione!

Fosco Giorgetti
Funzionario Polizia Municipale
Roma

Unknown ha detto...

Bravi ragazzi,
avete il mio appoggio incondizionato!
Spero che riusciate anche ad organizzarvi per procedere alle iscrizioni!
In tal caso contattatemi.
Massimo Peri

Anonimo ha detto...

ragazzi avete avuto davvero un'idea fantastica, io sono al terzo anno di università e i miei compagni di congiuntivo non sanno ancora molto...

ciao

alessandra anzani

Anonimo ha detto...

Avete avuto un'idea fantastica !!
Voglio presto fare il test sul modo congiuntivo ed essere iscritta al Sic !!
Perché l'ignoranza deve "morire" !!!
Non sapete quante volte ho imprecato contro il "televisore" che trasmette SFONDONI !!!
E adesso dico: ERA ORA !!!
SIETE GRANDI !!!!
Monica G.

Anonimo ha detto...

Bravi ragazzi !!!!!!! Siete Grandissimi !!!!!!
Un piccolo seme di intelligenza in un deserto culturale. Vi auguro ... e mi auguro di tutto cuore che, nonostante l'impresa sia ciclopica, possa germogliare.
Congratulazioni anche agli insegnanti (colleghi).
Riccardo Prccolo - Conegliano

Anonimo ha detto...

Tutto il mio appoggio contro la "inglesizzazione".

Anonimo ha detto...

complimenti ragazzi per l'iniziativa...visto quello che si sente in giro...ormai non si può fare affidamento su nessuno, giornalisti compresi...nemmeno i professori sono da meno (la mia prof di lettere un giorno mi ha detto "se me lo diceva lei, la credevo" e anche "questo me lo traducerete")...l'uso corretto dei verbi è diventato un lusso...continuate così...
Enrica, 17 anni, Cagliari

Anonimo ha detto...

Bravi, bravi bravi!
Mi chiamo Milena, ho 16 anni e frequento il I liceo classico: la vostra è un'iniziativa LODEVOLE!
La nostra lingua possiede un'infinità di sfumature create per impreziosire il discorso...perchè perderle?
Mi unisco nella vostra lotta per la difesa del congiuntivo...eccovi un mio riferimento www.supermile.splinder.com sono PRONTISSIMA a farvi pubblicità!
Vi aspetto sul mio blog!
MiLeNa

ps.l'anno prossimo...tutti al classico, immagino?!?

Anonimo ha detto...

Iniziativa lodevole. Fatemi sapere cosa dovrò fare, affinchè anch'io riceva il tesserino di "associato".

Michele Laterza

Laureando in giurisprudenza, giornalista, 23 anni, barese.

michelelaterza@hotmail.com

Anonimo ha detto...

Vorrei iscrivermi,come debbo fare?
Flora Silvestro

Anonimo ha detto...

Sono Clelia Sassano, ex insegnante ormai in pensione. Mi associo con gioia al SIC, convinta come sono che le nuove generazioni siano proprio le depositarie del nostro destino, anche linguistico. Bravi ragazzi e brave le vostre insegnanti che hanno saputo aiutarvi ad abbinare uno strumento moderno come il blog al salvataggio di un modo che ad alcuni potrebbe apparire un po' antiquato come il congiuntivo. Spero che i vostri seguaci diventino migliaia, anzi milioini!!! Buon lavoro e non scoraggiatevi per qualche raro commento cretino che ho visto galleggiare sperduto e isolato in una marea straripante di consensi.

Admin ha detto...

Approvo in toto!
Sono Mattia Francesco Pappalardo, fotografo e studente DAMS a lettere e filosofia di Roma3, 22 anni, salernitano verace ;)

Saluti a tutti e complimenti ancora.

Anonimo ha detto...

Ciao!Sono Anna Carollo da Thiene (VI).Aspetto il test sul congiuntivo!
Un bacio e complimenti ragazzi!

Anonimo ha detto...

CARISSIMA ANNA, IL TEST è PRONTO!
VAI SUL SITO. NELLO SPAZIO DEL BLOG C'è IL COLLEGAMENTO AL TEST. ISCRIVITI E POI ESEGUI. SE QUALCOSA NON VA, COMUNICALO QUI.
CIAO. WALLY

Anonimo ha detto...

ciao a tutti,sono una studentessa di Ingegneria: innanzitutto complimentoni per l'iniziativa! Io ho compilato il test sul congiuntivo e ho cliccato su "verifica" ma...dopo è comparsa solo la pagina dell'iscrizione/log in! Come si fa a conoscere l'esito della correzione?
Grazie,Nessa Gibbardo,
23 anni, Angri (Salerno)

Anonimo ha detto...

Spero riusciate a guarire quanti più italiani possibile dalla "congiuntivite".
Complimenti Da Gianluca, avvocato di Catania

Anonimo ha detto...

Bene, bene! Teste sveglie!
Non riesco ad accedre al test, aspetterò.

Anonimo ha detto...

Caro avvocato di Catania, capita anche a te di suscitare teneri sorrisi, quando articoli un periodo con modi e tempi corretti, parlando con settentrionali(generalizzazione odiosa)e sentirti dire: "che bello che al Sud lo usino ancora!"?
Gaetano, avvocato di Napoli

Anonimo ha detto...

ho fatto il test...
speriamo di averlo passato!!! eheheheh
in caso affermativo mi chiedevo se fosse possibile ricevere la tessera d'iscrizione al SIC... ci terrei davvero molto. Anche in formato elettronico da stampare ognuno per conto proprio... e facilmente inviabile tramite email agli iscritti idonei... che ne dite?
grazie di tutto e complimenti per la splendida iniziativa...

Speranza A. Di Maggio

Anonimo ha detto...

ciao a tutti sono daniele da napoli e ho 13 anni e sto in 3 media e finalmente si è formato un blog per salvare il congiuntivo
complimenti viva il congiuntivo viva la lingua italiana

Anonimo ha detto...

Sono una diciottenne che ama scrivere! quando ho saputo del Sic ho festeggiato! anche io come voi correggo giornalisti, parlamentari e tutti coloro i quali non sanno mettere un congiuntivo al suo posto! Prof compresi!
siete stati grandi e innovativi. COMPLIMENTI

Anonimo ha detto...

Complimenti! Siamo stufi di sentire straziare la lingua italiana da giornalisti, professionisti, politici, ecc.
Per me ogni volta è come un colpo sulla testa!
Salviamo anche "piuttosto che..."
"assolutamente si", "nella misura in cui" .....
Continuerò a seguirvi.
nonnopiero da firenze

Anonimo ha detto...

Complimenti, ragazzi!
Sono Mihai Mircea Butcovan, sono romeno e vivo in Italia. Condivido con voi una mia poesia (dalla raccolta "Borgo Farfalla" - edizioni Eks&Tra 2006). Anche il mio romanzo "Allunaggio di un immigrato innamorato" (Besa 2006) dà un contributo alla vostra "battaglia".
Un caro saluto,
Mihai Mircea Butcovan


BUGIE DEL NORD

Non andrò via, no

Qui vissi la mia seconda infanzia
Giocando con i congiuntivi
In riva al Po

Anonimo ha detto...

BRAVISSIMI. OTTIMA INIZIATIVA.

MA COME FACCIO AD ISCRIVERMI?

Anonimo ha detto...

COMPLIMENTI A QUESTI GIOVANI. IMPARIAMO TUTTI A CONIUGARE I VERBI.
GABRIELLA, PENSIONATA TORINESE
APPENA POSSO ISCRIVERMI LO FARO'.

Anonimo ha detto...

Sono sempre stato dell'idea che una delle grandi carenze della nostra "povera Italia" fosse la mancanza o -peggio ancora- l'errato utilizzo dell'uso del congiuntivo, soprattuto in contesti pubblici (media, conferenze, radio, pubblicità), che alla fine sono i luoghi in cui una lingua si evolve e le forme del parlato diventano lecite ed ufficiali.

Era ora che "arrivavate" voi!!! ;-b

Grazie, a nome dell'umanità!

Anonimo ha detto...

Grazie ragazzi, semplicemente grazie. Non avete idea di quanto mi riempite di gioia il cuore (e le orecchie) soprattutto perchè è un'iniziativa che viene da ragazzi.
Mi permetto di suggerirvene un'altra analoga circa l'uso corretto della punteggiatura. Avete fatto caso voi ed i vostri insegnanti come spesso venga utilizzata a sproposito?

Francesco, 41 anni, Pavia, impiegato e padre di 2 bimbi che imparano fin da subito ad esprimersi in Italiano e non in italiacano.

Anonimo ha detto...

PENSANDO ALLA VOSTRA INIZIATIVA ABBIAMO RIFLETTUTO SUL FATTO CHE LA VOSTRA IDEA è STATA DAVVERO PRODUTTIVA E CI AIUTERà SICURAMENTE IN FUTURO,ANCHE PERCHè LA GRAMMATICA SVELA SEMPRE VOLTI NUOVI.
VI PROMETTIAMO DI AIUTARVI A FARLO UTILIZZARE ALLE PERSONE.
CIAO,CIAO!

Anonimo ha detto...

complimenti ragazzi
e buon lavoro!

Anonimo ha detto...

Complimenti, non vedo l'ora di diventare socia!

Anonimo ha detto...

Jacopo 12 anni
Ho sentito la notizia al GT Ragazzi. Dato che trovo molto bella questa iniziativa vorrei iscrivermi e fare il vostro test. Ciao

Anonimo ha detto...

Complimenti ragazzi!
Ci vule gente come voi.
Dovete essere il futuro!

Anonimo ha detto...

Classe 2^D
Scuola media "A. Manzoni"
Chiaravalle (AN)
Finalmente qualcuno che capisce la vera importanza del congiuntivo! Siamo contenti che tante persone la pensino come noi!

Anonimo ha detto...

bene! benissimo, ma quanti siamo?

Anonimo ha detto...

Sono davvero felice che dei ragazzi si preoccupino di saper scrivere e parlare bene in italiano. Troppo spesso mi capita di sentire professori (anche universitari!), medici, giornalisti, politici, commettere gravi errori di grammatica.
Vi è mai capitato di sentire persone pronunciare frasi tipo "avrebbe dovuto andare"? Io sì. Praticamente il verbo ausiliare "avere" è diventato universale, mentre il verbo ausiliare "essere" è stato completamente dimenticato.
Molte persone, inoltre, sbagliano a coniugare il condizionale.
Perché non proponete un comitato per "Salvare il verbo ausiliare essere" e per "Salvare il condizionale"?
Voi siete la speranza.

Anonimo ha detto...

Vorrei rispondere a chi dice che la lingua si evolve e che l'inglese è una lingua molto semplice e che, di conseguenza, si sta imponendo. Saper parlare bene una lingua straniera serve per avere più possibilità nel trovare un posto di lavoro. Questo, però, non vuol dire eliminare tempi verbali corretti dalla nostra lingua!
Ho letto diversi commenti ed ho notato molti errori. Molte persone hanno detto che "fanno il giornalista" (esempio). Ma lo sanno che non si dice "fare il giornalista, medico o altro"? La forma corretta è "svolgo il lavoro di giornalista,...".
Oppure ho letto persone che dicono "faccio la seconda media". La forma corretta è "frequento la seconda media".
Vi ho portato questi esempi solo per volervi dire che non vi è bisogno di salvare il congiuntivo, ma tutte le regole della nostra grammatica, il sapersi esprimere correttamente.
Comunque, iniziare dal congiuntivo è già un passo avanti.

Anonimo ha detto...

I FONDATORI DEL SIC RINGRAZIANO TUTTI PER LA PARTECIPAZIONE IN FAVORE DELLA LINGUA ITALIANA. IL TEST STA FUNZIONANDO.
NON APPENA AVREMO I PRIMI DATI STATISTICI LI PUBBLICHEREMO.
DATECI UN POCO DI TEMPO E RINNOVEREMO ANCHE LA PROVA.
E' EMOZIONANTE VERIFICARE CHE SIAMO IN TANTI AD AVERE UN OBIETTIVO COMUNE, NONOSTANTE IN "ALTO LOCO" FACCIANO PROPRIO IL CONTRARIO.
CIAO A TUTTI.

Anonimo ha detto...

Vorrei ricevere il vostro test, ho finito il liceo classico un po' di anni fa con eccellenti risultati..., mi piacerebe mettermi alla prova. Buon lavoro e auguri per i vostri studi...
Il mio indirizzo e-mail è mariarosariamorbidelli@tim.it attendo con ansia maria rosaria da Napoli

Anonimo ha detto...

che tajo....
il primo test è facile ma pur troppo è il primo e l'ultimo...
Bella a tutti quelli che se interesseno a parlà itajano.BELLA!!!

Anonimo ha detto...

Anche PiùBLOG contribuisce all'iniziativa! Bravi, ragazzi! E siate più presenti sul blog ;)

Anonimo ha detto...

Grazie a tutti quanti per il vostro incoraggiamento!MARTINA TRICOLI CLASSE 2°B SCUOLA P.C.BESCHI.
WWW AL CONGIUNTIVO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Questo è dedicato al congiuntivo:
6 carino
6 vivace
6 il verbo che mi piace
resta sempre come 6 !!!!!!!!!!!!!!!
3volte www al congiuntivo!!!!!!
tv1kdb alla classe 2°b
e alla professoressa Beschi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
una vostra
cara amica

Anonimo ha detto...

Non si riesce ad aprire il test.
Professoressa Beschi faccia qualcosa.
Voglio fare il vostro test di ammissione ma non si apre.
Preziosi saluti da Laisa!!!!!!!

Anonimo ha detto...

RAGAZZI, IL SITO E' IN CONTINUA EVOLUZIONE. STIAMO SISTEMANDO IL COLLEGAMENTO AL TEST.
ALCUNI DATI VELOCI:
1. SONO PIù DI 200 GLI AMICI CHE HANNO ESEGUITO IL TEST!!
2. GLI ERRORI PIù COMUNI SONO DI DISTRAZIONE...
3. SI DEVONO LEGGERE MEGLIO LE CONSEGNE!!!
COMUNQUE BRAVISSIMI!!!
WALLY.

Anonimo ha detto...

Come si fa ad accedere al test? Non ci sono riuscita.
Ciao alessandra

Anonimo ha detto...

ciao,
sono un allievo di 2^A, faccio un po' fatica ad usare il congiuntivo però mi associo volentieri alla vostra bella iniziativa.
Viva la lingua italiana!!!
Gabriele Visioli

Anonimo ha detto...

ciao,
sono un allievo di 2^A, faccio un po' fatica ad usare il congiuntivo però mi associo volentieri alla vostra bella iniziativa.
Viva la lingua italiana!!!
Gabriele Visioli

Anonimo ha detto...

Caspita, sono riuscita ad accedere al test, ma devo dire che non è per nulla semplice... ho fatto una pessima figura!!! Mia madre direbbe: "per cosa ti abbiamo fatto studiare?".... ci devo riprovare.
ciao e ancora complimenti ai ragazzi.

Anonimo ha detto...

Ho aggiunto un collegamento alla vostra simpatica iniziativa nel mio blog.

Adoro la lingua italiana e mi piace davvero scriverla e parlarla come si deve.

Un abbraccio a tutti,
M.

P.S.-Dimenticavo: ho appena passato il test. ;)

Anonimo ha detto...

Salve ho provato ad aprire il test ma non ci sono riusciuta. Che peccato!!!

Anonimo ha detto...

ragazzi il test non si apre ancora e mia figlia è impaziente di farlo.
Ciao!

Anonimo ha detto...

Ho controllato il test e ho trovato tutto in regola. Raccomando di confermare l'accettazione delle regole sulla privacy, prima di logarsi, altrimenti non si apre nulla.
Fatemi sapere la vostra opinione sul test. Ne abbiamo un altro in preparazione.
Buon tutto, wally del sic.

Anonimo ha detto...

Mi congratulo per l'iniziativa che avete avuto. Vi esorto comunque a spiegare chiaramente come fare ad iscriversi ed accedere al test. Grazie!

Anonimo ha detto...

Concordo!In effetti non tutti hanno dimestichezza con i blog...

Anonimo ha detto...

Salve, ma come si fa ad accedere al test?

Anonimo ha detto...

ciao raga ma come si fa ad accedere al test???????????

Anonimo ha detto...

per accedere al test la prima volta:
1. leggere con attenzione le istruzioni per chi non è autenticato.
2. accettare le condizioni per la privacy.
3. cliccare su avanti.
4. autenticarsi: nome e password
5. confermare la password.
6. cliccare su "accedi"
ecco il test!!!
spero di essere stato chiaro.
il paladino del congiuntivo.

Anonimo ha detto...

S.O.S non posso aprire il TEST, per favore autatemi.
Vorrei farlo

Anonimo ha detto...

ciao! ho fatto il test, ma trovo un po' ingiusto che venga segnata errore una barra al posto di una virgola!!! se potete, cambiatelo!!! comunque complimenti! interessante! ciao!

LP ha detto...

bellisma la vostra idea, vi consiglio di leggere ai vostri alunni "I cavalieri del congiuntivo" di Eric Orsenna della Salani: è bellissimo e i bambini si divertono scoprendo il valore del congiuntivo in modo qualsi epico.

Anonimo ha detto...

bravissimi!...che lo sappiano tutti! e' giunto il momento di salvarlo prima che scompar.....!?! sono un anglofono (lingua madre: inglese)...ma sono innamoratissimo dell'italiano...e soprattutto il congiuntivo!

Anonimo ha detto...

Complimenti vivissimi.
Finalmente un bella iniziativa della scuola pubblica.

Se posso permettermi, vi suggerisco di produrre una tessera o un distintivo.

Anonimo ha detto...

bRAVI MOLT

Anonimo ha detto...

molto interessante ed utile!
bravi

Anonimo ha detto...

siamo noi del sic e siamo contenti che tutto proceda.
il comune di castiglione sabato 14 aprile ci premierà per il nostro impegno nella difesa della lingua italiana.
insieme a noi, idealmente, riceverete il premio anche tutti voi che vi siete fatti carico, con noi, di questo compito.grazie.appena avremo un minuto di tempo lasciatoci dai compiti e dalle verifiche, appronteremo un altro test. preparatevi.
ciao a tutti.il paladino del congiuntivo.

Anonimo ha detto...

Questo Blog mi sembra davvero un'ottima idea!
STUFA di sentire la maggior parte della gente che sbaglia puntualmente il congiuntivo e "spara" strafalcioni incredibili!

Ma a scuola non si impara più la CONIUGAZIONE DEI VERBI?!

Anonimo ha detto...

ok, io ho fatto il primo test, ora devo aspettare che ne esca un altro?
per favore aspetto una risposta

Anonimo ha detto...

ciaooooooooooooooooooooooooo
quando arriverranno gli altri test?

Anonimo ha detto...

ciao sono trudy, ma quando arriveranno in rete gli altri test? comunque questa idea "salviamo il congiuntivo" è spettacolare. Continuate cosììììì
ricordatevi di trudyyyyyyyyyy

Anonimo ha detto...

Ragazzi ciao! Sono una paladina fondatrice del sic e capisco la vostra ansia di trovare un altro test. Abbiate pazienza.Ci stiamo lavorando. Siete tutti bravissimi, solo per il fatto che ci seguite ed amate la lingua italiana.A presto. wally del sic.

Anonimo ha detto...

sono trudy, grazie per l'informazione
ciao raga continuate cosiiiiiiiii

Anonimo ha detto...

Ciao paladini fondatrici del sic, perfavore, mi potete dire come accedo al test? leggendo i commenti ho visto che si deve leggere il contenuto sulla privacy ecc... ma come ci arrivo? Perfavore postate la risposta.
Grazie,
Lamberto

Anonimo ha detto...

finalmente!!!per fortuna c'è chi ancora parteggia per il vero italiano!!!basta con il...caro babbo natale io vorrei che mi porti la macchinina!!!!usiamo questo santo congiuntivo!!!!grazie per questa fantastica iniziativa

Lorenzo ha detto...

Bravi! Anche e soprattutto per essere riusciti a far parlare di voi così in lungo e in largo!

Anonimo ha detto...

ciao.
Vi ho sentiti oggi su radio tre.
Sono contento che l'iniziativa parta dai coetanei di coloro che il congiuntivo non sanno neanche cosa sia.
ho fatto il test e mi sono divertito molto. Dovreste farlo più complesso, però.
Io faccio parte della categoria dei giornalisti ed essi - si sa - non sanno scrivere.
Come ho fatto allora ad azzeccarle tutte?

Anonimo ha detto...

Simba

Semplicemente hai rallentato il ritmo e ti sei concesso il tempo di pensare prima di parlare o scrivere

dap ha detto...

CHE SKIFO.. menti plasmate dai propri professori,convinti dell'utilità del congiuntivo.
ma d'altronde l'italia è così..si vanta dei propri difetti.
speriamo ke il congiuntivo sparisca anche dal linguaggio scritto,visto che ormai il parlato ne fa tranquillamente a meno.

saluti ragazzi,offendetemi pure adesso.


visitate il mio blog
davideragusa.spaces.live.com

Anonimo ha detto...

Nessuna offesa: è semlice nichilismo da cui, con il tempo, si può guarire. (Se non conosci il termine cerca su un qualunque dizionario)

Anonimo ha detto...

Mi chiamo Emanuele,ho 24 anni e vivo a Firenze...Complimenti a tutti per questa straordinaria iniziativa!Siamo in dovere di preservare la nostra bella lingua italiana dall'attacco di Biscardi e company!Questa è anche la dimostrazione che attraverso la rete possiamo fare delle cose strepitose!Continuate così!

Emanuele

G. ha detto...

purtroppo alla fiera non c'ero, ma sono con voi!

correggo sempre i miei amici, parenti, colleghi, clienti...

provate a chiedere!

see u,
Giangiacomo

Anonimo ha detto...

Una sola osservazione, per quanto riguarda il test d'ammissione: forme verbali quali "abbiamo visto", "amiamo" e "beveste", non precedute dalla congiunzione "che", in analisi grammaticale appartengono sì formalmente alla coniugazione congiuntiva (e, lo riconosco, a maggior ragione in un sito quale è il vostro), benché prima ancora si tratti dei tempi passato prossimo, presente e passato remoto dell'indicativa. Salviamo dunque imperativamente il congiuntivo, senza peraltro rinunciare alla bellezza ed alla varietà della grammatica italiana tutta.
Buona fortuna

Anonimo ha detto...

Evviva ! Va bene difendere il congiuntivo, e non solo. Tutta la lingua italiana va difesa da chi si permette di farne un uso sciagurato....per esempio dall'alto del palcoscenico televisivo. Quando i conduttori dei telegiornali ci salutano in questo modo: "GRAZIE PER AVERCI SEGUITI", per me è un pugno nello stomaco, mi si ferma la digestione. Ma non si vergognano ? Vien da pensare...forse avranno ottenuto il posto senza aver conseguito la licenza media inferiore ? o senza aver fatto un concorso... Ma non è prevista alcuna verifica per accertare se "i nostri" che ci propinano le notizie in TV sanno parlare l'italiano in modo corretto ? Una proposta: mettiamo delle 'pagelle on line', sottoponiamo i conduttori televisivi a un esame di lingua italiana, e diamogli un voto...!

Anonimo ha detto...

Seguo con attenzione il vostro blog, anche se fin'ora non ho mai scritto. Mi ha molto colpito l'anonimo del 5 Giugno scorso, che critica i conduttori dei telegiornali. Me ne sono ricordato anche oggi, sentendo - a proposito dei Vescovi cattolici cinesi - che "... sono impediti di venire a Roma". Mi sono chiesto che diavolo volesse dire il "telegiornalista": è pur vero che il verbo "impedire" è transitivo e ammette quindi la forma passiva, in cui il complemento oggetto diviene soggetto. Però i Vescovi non sono l'oggetto dell'impedimento, bensì le vittime (impedire "ai Vescovi" di venire a Roma), cioè il "complemento di termine" (se ben ricordo quanto ho studiato molti anni fa, visto che ora - di anni - ne ho sessantacinque). L'oggetto è il venire a Roma; penso pertanto che si debba dire: "... ai quali è impedito di venire a Roma". A meno che il suddetto cronista intendesse affermare che i Vescovi cattolici cinesi "sono impediti", ovvero invalidi, minorati ...
Ammiro la vostra iniziativa, e spero di non disturbare le vostre meritate vacanze (ma il parlare correttamente non dovrebbe mai venire meno, colpi di sole a parte).

Ciao e buone vacanze,
Pier Paolo

Anonimo ha detto...

Carissimo Pier Paolo,
ho letto il tuo commento e sono d'accordo con te. Nella frase da te riportata manca il pronome relativo, altro grande assente dalla lingua parlata, ormai quasi del tutto sostituito dal factotum "che", utilizzato impropriamente come pronome di luogo, di tempo e così via. Che ne diresti se ci impegnassimo a salvare anche il pronome relativo?
Rivolgo lo stesso quesito a tutti coloro che ci seguono. Fateci sapere il vostro parere. E qualora foste d'accordo, prometto di avviare anche questa battaglia. Grazie e fammi sapere. la paladina del sic wally.Buone vacanze a tutti.

Anonimo ha detto...

no, cioè, troppo bello che c'è qualcuno che tiene a cuore la lingua italiana e i suoi modi.
perchè oggi tutti parlano male e capiamo peggio, anche quando per esempificazione si scrive con i messaggini sms del telefonino, che nessuno sa come si andrebbero scritti sul serio.

grandi! vi stimo assai parecchio

Anonimo ha detto...

siete troppo forti!
vi ho segnalati sul mio blog in occasione del blog day.

avanti così, a tutto congiuntivo!
yeeee
:o)

Andrea Gennari ha detto...

Ciao ragazzi, approfitto di questa bella iniziativa per chiedervi una cosa. L'altra sera parlando con amici ho fatto una scommessa su una frase. Secondo voi si può dire "è meglio che dormo" ? Io dico di no ma altri erano convinti di si. Mi date una mano ? C'è pure una scommessa in ballo.
Ciao

Anonimo ha detto...

Caro Andrea,
il tuo quesito è interessante e provo a dare il mio parere. il congiuntivo è da utilizzare quando esprimo dubbio, speranza, ecc. ma se io sono certo della mia affermazione, secondo me, posso usare anche l'indicativo. Vedi, caro Andrea, quanto è relativa la vita! ( ho usato l'indicativo, perchè la relatività della vita è l'unica certezza che ho). Mi spiace per la tua scommessa. A presto. Un paladino del SIC.

Andrea Gennari ha detto...

Concedimi però che suona proprio male, mentre con il congiuntivo, almeno a orecchio, risulta più gradevole.
Comunque ti ringrazio del parere.

Anonimo ha detto...

Bravissimi...oltre al congiuntivo propongo di spiegare a tutti...giornalisti della televisione e della radio che, riferendosi all'anno in corso, non si dice DUEMILA E SETTE che sta per 2700, ma DUEMILASETTE (2007)..fossero soldi ci sarebbe la differenza di ben 693 euro..( ma forse loro dicono EURI!! ah ah ah )
Purtroppo se riprendi garbatamente qualcuno, questi continua di proposito a sbagliare...c'è l'orgoglio dell'ignoranza...mah!!

stefano marinucci
stefano50@tre.it

Alessandro Conti ha detto...

Ciao amici,
complimenti per il lavoro, vi aggiungo ai miei contatti, dopo tutto anche sul mio blog si tenta di salvaguardare la lingua italiana!

:: UFFICIO METRICO::

Anonimo ha detto...

stefano nannini suck my balls!

Andres47 ha detto...

Complimenti per la vostra iniziativa , che ci è parsa molto interessante e necessaria...Vi incoraggiamo a proseguire la vostra lotta contro l'ignoranza e la degradazione della lingua. Siamo il Circolo Lampedusa, un gruppo di studi italianisti creato per sostenere e promuovere la lingua Italiana in Spagna. Se volete, potete farci una visita : http://circololampedusa.blogspot.com , e lasciateci un commentario.
Da ora in poi promuoveremo il vostro blog sul nostro...
Ancora una volta, complimenti

mrq ha detto...

Beh, che io sapessi non ce ne sarebbero tante di inizative come questa, mi avrebbi iscritto, peccato che è un sito così poco serio che è abbandonato a se stesso e non mi è detto come iscriversi.

Anonimo ha detto...

Bellissima iniziativa, sono assolutamente d'accordo, sarebbe bello che molte più persone usassero il congiuntivo, per migliorare il linguaggio e non parlare solo un italiano maccheronico.

Dearchiara ha detto...

Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Chiara e sono un'interprete.
Con fierezza Vi dico che è proprio un sollievo vedere che altri come me hanno sofferto nel sentire gli strafalcioni sempre (terribilmente) più frequenti degli italiani!
Possibile che molti non si rendano conto che il congiuntivo è una peculiarità che va salvaguardata??
Se la gente studiasse le altre lingue si renderebbe conto di quanto meravigliosa e ricca sia la nostra! Complimenti, ci voleva proprio!!

gasparina ha detto...

contenta di aver trovato questo interessantissimo blog !! prenderò qualche articolo in prestito per il mio !!

Sic ragazzi ha detto...

WE raga provate a visitare questo sito, purtroppo è ancora in allestimento......http://sites.google.com/site/sicragazzi/home

Gabriele ha detto...

Che succederebbe se non ci sarebbe più il congiuntivo... meno male che ci penzate voi. Io non ci avrebbi mai pensato a creare un sito così intelliggente!...

BRUNIVERSO ha detto...

Grazie per questo comitato ragazzi, salviamo il Congiuntivo tutti insieme!

Ma anche la punteggiatura!!!

Anonimo ha detto...

Meno male che qualcuno ci ha pensato..la nostra prof ci riempie la testa di sto Sic pensavo che fosse una scemenza
Mi Sbagliooo..!

bonusgratis ha detto...

ciao!

emanuele ha detto...

ciao

bonus gratis ha detto...

salviamo il congiuntivo!

«Meno recenti ‹Vecchi   401 – 600 di 602   Nuovi› Più recenti»